mercoledì 4 gennaio 2012

Diorama Gold Saints

Buongiorno a tutti!
Questa mattina voglio deliziarvi con un bel diorma per i 12 cavalieri d'oro che ho realizzato un pò di tempo fa. Come premessa un ringraziamento va a mio fratello Gianluca per la realizzazione artistica di questo diorama.
Vista la necessità di un grande spazio espositivo ho cercato di sfruttare al massimo il ripiano della vetrina a mia disposizione (80X45cm), realizzando una scalinata. Voglio ricordare che oltre ai 12 saints, è necessario provvedere allo spazio per il Pope e per Arles.
Come prima cosa ho utilizzato del polistirolo ad alta densità per i gradini, di spessore pari a 3 cm, realizzando una scalinata a tre gradini. La scelta di questo spessore fa si che i myth non vengono sovrapposti quando esposti l'uno di fronte all'altro.
I tre blocchi di polistirolo vanno tagliati, logicamente, in modo tale da lasciare una profondità di gradino almeno maggiore della dimensione del display stand del singolo myth (in questo caso ho scelto 10 cm di profondità), per cui, i tre scalini sono profondi rispettivamente 10, 20 e 30 cm. Ogni gradino è stato fissato sull'altro utilizzando degli stuzzicadenti e della colla vinilica.

Importante - E' necessario utilizzare la colla vinilica in quanto altre colle a base di alcol corrodono il polistirolo! 

Un accorgimento particolare va alla realizzazione dello stand del trono, in quanto è sporgente rispetto ai display stands. Per questo motivo, un rettangolo in polistirolo opportunamente tagliato è stato posto sul gradino più in alto in modo da permettere il posizionamento del trono del Pope (quello uscito col cavaliere di gemelli).
Per dare un tocco di "Grande Tempio" al diorama, i gradini sono stati solcati con un bisturi in modo tale da suddividerli in mattoni di marmo. Il tutto è stato ricoperto con della vernice grigio-chiara.

Importante - E' necessario utilizzare una vernice acrilica per il polistirolo in quanto altre vernici potrebbero corroderlo!

Una volta asciugata la vernice E' stata utilizzata dell'erbetta finta per creare l'effetto muschio in qualche lastrone di marmo.
Per rendere più armonico il tutto, con una lastra di polistirolo da 3mm di spessore, ho realizzato i gradini che portano dal trono alla base. La base è stata realizzata con una lastra in PVC bianco (in modo tale da rendere il tutto trasportabile, essendo il PVC un materiale flessibile ma resistente) e ricoperta in parte con erbetta, e in parte disegnata con una fantasia simile a quella dei gradoni.
L'effetto è riportato in queste foto e, a parer mio, è davvero molto bello!

Foto del Diorama Realizzato 


Foto con i Saints 

Da notare che il diorama offre una possibilità di esposizione, in termine di numero di myth, molto elevata. Infatti, oltre ad avere molto sulla base non ancora utilizzato, mi ha permesso di esporre anche i Pandora's Box Appendix di Bandai. Inoltre, i myth non sono molto sovrapposti.
Non esitate a contattarmi per curiosità e chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento