mercoledì 22 febbraio 2012

Ryo (Rekka) del Fuoco - Recensione


Ryo del Fuoco


Il personaggio di Ryo Sanada, protagonista della serie animata "I 5 Samurai" è stato il primo ad essere riprodotto per la serie "Armor Plus" della BANDAI il 31 Ottobre 2009.
Quella che vi presento è la prima versione di questo stupendo modello.


Come si può notare il samurai presenta le due tipiche armature. Una prima armatura da combattimento, costituita da spalline bianche, avambracci, pettorali, addominali e copri gambe di un rosso metallizato.
Ogni pezzo di questa armatura può essere rimosso con estrema facilità in modo da montare la seconda armatura, ossia quella da combattimento che Ryo utilizza nelle sue gesta. Anche questa seconda armatura è completamente realizzata in rosso metallizzato.
Come si può notare dalle figure, il modello è molto fedele alla versione anime. Le spalline sono rosse con i fregi dorati e le placche in blu. Questo colore viene riproposto anche per la sezione degli addominali. Per quanto riguarda gli avambracci, sono disponibili i copri avambraccio con artigli tipici della versione anime. Da notare i copri mano, di cui quello destro è semplicemente una placca metallica rossa, mentre quello sinistro ha degli spikes da combattimento.
Anche la cinutra è rossa, come del resto i copri gambe e le scarpe. In particolare, i copri gambe sono fregiati condelle borchie sulle ginocchia e i simboli della casata Sanada sugli stinchi. I copri scarpe, poi, sono anch'essi artigliati.
Passiamo, poi, alle spade. Le due spade si sorreggono alla schiena con dei ganci, in modo da permettere la posa che vedete in figura. L'unica pecca delle spade riguarda alla fattura, in quanto nello scatolo sono presenti le spade estratte e le spade infoderate, ma non è possibile posare il modello durante l'estrazione della spada, cosa risolta in una delle uscite posteriori (Ryo bianco). E' possibile, tuttavia, unire le due spade in modo da formare uno spadone a due lame, ricalcando fedelmente le mosse di Ryo versione anime.
L'elmo, infine, è davvero ben fatto e ricalca attentamente le fatture dell'elmo della versione anime. Da notare la possibilità di posare il modello con le due versioni classiche dell'elmo: una che lascia il volto scoperto e una che lo ricopre con una protezione.



Per quanto riguarda, invece, il totem non c'è molto da dire, in quanto ricalca attentamente e in maniera maniacale il totem dell'anime. Non ci sono difetti evidenti e le giunture sono ben coperte dall'armatura.




La confezione, a differenza di quelle successive, è fatta a scrigno, con un latoalzabile. Le prossime, saranno fatte come un semplice scatolo.

Ci sono solo due piccole pecche per questo personaggio, ossia la dotazione, che riguarda principalmente la questione delle spade, e la posabilità. Nonostante sia un personaggio relativamente stabile, l'armatura è pesante, per cui alcune pose sono difficili da realizzare.

Beh, secondo il mio modesto giudizio, questa realizzazione di Ryo è davvero superba, per cui, riporto le seguenti votazioni:


Fedeltà: 10
Posabilità: 9
Dotazione: 8


VOTO FINALE: 9









2 commenti:

  1. Davvero un recensione stupenda, dettagliata e precisa!
    Nel leggerla fa davvero venire voglia di acquistarlo ;)!
    E davvero bellissimi le immagini!!!

    Complimenti davvero per l'ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro.
    Gypsy

    RispondiElimina